CHE COS'È L'AGENDA 21?

Agenda 21 è un documento programmatico di intenti ed obiettivi su ambiente, economia e società, firmato alla conferenza di Rio de Janeiro nel 1992 da 198 Stati, i quali si impegnano ad attuare azioni specifiche e strategie per favorire lo sviluppo sostenibile nel ventunesimo secolo.
Al giorno d'oggi è chiaro che il benessere dell'uomo non è determinato solo dalla quantità di beni che possiamo acquistare, ma anche dalla qualità della vita che conduciamo.

Che cos'è lo sviluppo sostenibile?
È lo sviluppo sostenibile che risponde alle necessità del presente, senza compromettere le capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze» (Brutland, 1987).

Gli obiettivi
Promuovere il dialogo tra cittadini, amministrazioni e organizzazioni locali. Definire gli scenari di sviluppo della comunità. Rilevare e comunicare i dati ambientali sul territorio. Svolgere attività di monitoraggio dei risultati ottenuti.

Chi coinvolge
L'Amministrazione comunale, le aziende municipalizzate, l'Arpa, l'Asl, le associazioni di categoria, culturali e ambientaliste, le organizzazioni sindacali, gli ordini professionali, le imprese, le banche... e quanti intendono farsi portavoce di problemi e proposte utili alla crescita sostenibile del nostro territorio.