QUERCE E TIGLI
Codroipo - Viale Duodo


di Mariangela Barbiero, 9 marzo 2010

 

Facciamo nostre le preoccupazioni di Anna Boi ed Elisabetta Franzon, che da tempo lottano per la sopravvivenza di alcuni grandi alberi (circa 18 o 20 m di altezza) situati davanti al condominio "Flora" (Viale Duodo, a Codroipo), che oltre a essere una fonte preziosa di ossigeno, proteggono dalla calura estiva e dalle polveri sottili.

Viene precisato che nel contratto d'acquisto di ciascun condomino è esplicitamente richiamato il vincolo della salvaguardia delle piante di alto fusto già esistenti davanti al condominio stesso, che dovrebbero peraltro (ma questo potrebbe essere solo un pio desiderio) essere protette anche da regolamenti comunali.

Le motivazioni fornite da chi vuole abbatterli deriverebbero da loro presunte malattie e conseguente pericolosità.

Le piante hanno più o meno 35 anni e mai hanno procurato danni alle strutture del condominio.

Questa improvvisa 'pericolosità' suona alquanto strumentale, mentre sembra più probabile che sia diventato per taluni un impegno troppo fastidioso la raccolta delle foglie in autunno... Nel 2003 le piante sono state sottoposte a una attenta potatura da parte di personale qualificato e niente ha mai fatto o fa dubitare della loro stabilità. Tuttavia nei prossimi giorni saranno nuovamente sottoposte a perizia tecnica per togliere ogni dubbio. E' da dire che se fossero riscontrate eventuali patologie, di certo la cura costerebbe meno dell'abbattimento.

Senza contare che la loro eliminazione farebbe diminuire e di molto il valore della proprietà.
..

 

 

Per avere le immagini complete cliccare sopra la miniatura