INIZIATIVE FUORI REGIONE

Varese

Il 22 e 23 novembre 2012, a Varese, presso il Centro Congressi Ville Ponti, si terrà il primo convegno internazionale “I Monumentali. Cultura, filosofia e tecnica degli alberi monumentali”, promosso e organizzato dal M.A.I. (Modern Arboriculture Institute) e il Comune di Varese e in collaborazione con la Regione Lombardia e la Camera di Commercio di Varese.

Clicca qui per il comunicato stampa
Veneto

I contadini veneti possono guadagnare più piantando pioppi ed ontani che coltivando il mais, grazie ai contributi statali ed europei a favore dei progetti di salvaguardia boschiva. E a beneficiarne è la collettività intera.

Clicca sopra per leggere l'articolo
Pistoia
6 ottobre 2009: CONVENO REGIONALE SULLE CADUTE DALL’ALTO
Il Convegno si svolge nell’arco di una giornata nella sede “Hotel Villa Cappugi” della Provincia di Pistoia ed è inteso a fornire un approfondimento teorico e applicativo sulle tecniche utilizzate nei seguenti campi:
- TREE-CLIMBING LAVORI SU PIATTAFORME PER IL VERDE
- BUONE PRASSI PER LAVORI IN QUOTA E SISTEMI ANTICADUTA
- PIATTAFORME BY-BRIDGE
per saperne di più clicca qui
IN TV
Questa sera, 23 settembre 2009, il canale sky 860 RomaUno, trasmetterà un’intervista a Mark Chisolm, che è stato più volte campione del mondo di treeclimbing (in Italia per un corso di alta specializzazione dei treeclimber, in qualità di docente), e altri 2 arboricoltori, climber, ecc., Stefano Lorenzi e Max Tonelli, sulla cura degli alberi in città e la formazione di qualità dei climber; l’intervista dovrebbe anche essere trasmessa in streaming sul sito della tv RomaUno.
Milano

Il 28 settembre 2009, nell'ambito del Festival Internazionale dell'Ambiente www.festivaldellambiente.com/, dalle ore 10 alle ore 16 si terrà il seminario "La vita degli alberi in città: un equilibrio instabile?" organizzata dall’ordine degli agronomi e forestali di Milano, parlerà anche Francesco Ferrini, il sito da linkare è
http://milano.festivaldellambiente.com/public/it/milano_eventi.php?d=28&f=1&e=34&

Subito dopo, dalle ore 16 - 18:30 , la Banca del verde www.bancadelverde.org/ terrà un seminario dal titolo: Green Vision: strategie verdi per le città e buone pratiche fra multidisciplinarietà e ricadute applicatiove.

clicca qui