LINK INTERESSANTI

www.wwf.it
E' il sito della più grande organizzazione per la conservazione della natura. Approfondimenti, news, foto su ambiente, natura, animali, oasi, vacanze natura. La Sezione di Trieste è in via Cecilia De Rittmeyer, 6
.
www.lipu.it
E' il sito della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli): conservare la natura partendo proprio dalla protezione degli uccelli e dei loro habitat, educare i giovani al rispetto del mondo in cui viviamo, sensibilizzare l'opinione pubblica su temi importanti come la tutela dell'ambiente e l'attenzione alla salute, questi sono i principali obiettivi definiti dallo Statuto dell'associazione

www.patriarchinatura.it
E’ il sito di un’associazione culturale che ha come finalità la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale, attraverso una chiave di lettura originale, i patriarchi arborei appunto. Svolge attività di divulgazione, ricerca, documentazione, promozione e valorizzazione dell'ambiente e della cultura rurale, con particolare attenzione alla conoscenza delle vecchie piante da frutto e alla tutela della biodiversità rurale, anche ai fini della conservazione di antiche varietà e cultivar.

www.bancadelverde.org/
E' il sito di una organizzazione non profit che ha fra i propri fini sociali moltissime delle cose su cui anche noi siamo impegnati e che nel tempo ha costruito un reticolo di esperienze e competenze in grado di offrire risposte pragmatiche e concrete anche laddove il conflitto è fra opere pubbliche-infrastrutture urbane e le alberature.

www.etm-europe.com/
ETM – European Tree Management: un network europeo per la gestione del verde urbano.

www.dgg-international.com/ital/index_c.htm
E'il sito di DGG International. DGG è l'acronimo di un'associazione tedesca per il trapianto di alberi. Circa 30 anni fa questa corporazione fu formata da un gruppo di società dedite alla cura del verde. Il loro scopo era di concentrare tutte le loro conoscenze ed esperienze nel campo del trapianto e della cura di alberi con il fine di offrire un servizio standard di massimo livello qualitativo.

www.monzaflora.it
E' il sito della Scuola Agraria del Parco di Monza, il Centro di Formazione Professionale di riferimento per lo sviluppo tecnico-culturale degli operatori occupati nei settori legati al verde, quali giardinieri, arboricoltori, florovivaisti e imprenditori del verde. Da oltre 25 anni promuove la valorizzazione del settore del verde ornamentale e territoriale, l’ecologia, le energie rinnovabili e l’agricoltura e fornisce consulenza riguardante tutte le tematiche finalizzate alla gestione integrata dei rifiuti, occupando un ruolo di assoluto riferimento a livello nazionale ed internazionale.
Accreditata dalla Regione Lombardia e certificata per la qualità in conformità alla norma UNI ISO 9001:2000 per le attività di “Progettazione e realizzazione di servizi formativi professionali nel settore agricolo e del verde ornamentale” e “Servizio di orientamento di base, specialistico e di accompagnamento e sostegno al lavoro”.

www.pubblicigiardini.it
L’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini è stata fondata per volontà dei Direttori dei Servizi Giardini di alcune città tra le quali Roma, Firenze, Torino, Genova. E’ datato 27 marzo 1955 il primo statuto approvato. Il 29 gennaio 1982 viene registrato l’atto costitutivo alla presenza dei direttori e tecnici delle città di Roma, Torino, Milano, Genova, Caltagirone. Negli anni successivi aderiscono all’associazione direttori e tecnici di innumerevoli città grandi e piccole fino a raggiungere l’attuale numero di circa 350 soci.
L’associazione organizza importanti convegni a livello locale, nazionale e internazionale trai quali i convegni e seminari dal titolo “L’albero in città” tenutisi in varie sedi italiane, è presente alle principali mostre e fiere nazionali ed internazionali, partecipa alla giuria di importanti premi nazionali come il Premio “La città per il verde”, promuove la cultura del fiore e del giardino attraverso la presenza dei soci alle più importanti manifestazioni floreali nazionali ed internazionali.
I Direttori e Tecnici dei Pubblici Giardini oggi, come in passato, intendono promuovere lo sviluppo del verde pubblico favorendo la collaborazione tra i tecnici che operano in questo delicato settore.

www.pubblicigiardini.it/News/NewsDet.asp?id=3174
Atti della Tavola rotonda tenutasi il 20 febbraio 2009 al Flormart di Padova

http://isaitalia.org/
La SIA (Società Italiana di Arboricoltura) è' la sezione italiana della International Society of Arboriculture (ISA), la più grande associazione professionale tra quanti si dedicano alla cultura ed alla conservazione degli alberi. L'ISA sorge nel 1924 nel Connecticut, USA, su iniziativa di alcuni arboricoltori e ricercatori. Scopo fondamentale dell'associazione, fin dall'inizio, fu quello educativo, ovverossia di libera associazione per la diffusione dell'arboricoltura urbana e delle conoscenze ad essa relative. Dai 36 membri fondatori si è passati, in settant'anni di vita societaria, a più di 20.000 aderenti, la gran parte localizzati negli Stati Uniti e nel Canada. Oggi l'ISA vanta 46 Sezioni (Chapters) di cui 11 europee (Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia, Germania, Austria, Regno Unito-Irlanda, Italia, Spagna, Svezia, Rep. Ceca). Il "quartier generale" dell'associazione è a Champaign-Illinois

http://isaitalia.org/index.php/Download/
Atti del Congresso Europeo di Arboricoltura ed. 2008 tenutosi a Torino.

www.comune.torino.it/verdepubblico/patrimonioverde/curaverde/pdf/alberate_cancro.pdf
Documenti sul cancro colorato del platano

www.clamerinforma.it/News/File/Giard/Convegno_albero_in_citta.pdf
Dal Convegno Internazionale di Novara "L'albero in città", relatore Luigi Delloste.

www.ilpaesaggio.eu
E' il sito gestito dall'arch. Roberto Barocchi, già direttore dell'Ispettorato delle Foreste di Trieste, dedicato a tutti i temi inerenti il paesaggio e dove troverete numerosi altri link interessanti.

www.salusarboris.it
E' il sito di Salus Arboris, una giovane azienda che si occupa della gestione del patrimonio arboreo. Opera con le più aggiornate tecniche e metodologie, partendo dal presupposto che gli alberi siano esseri viventi, con peculiari esigenze, programmazione biologica e processi fisiologici.

www.arbocap.it
Tutte le novità, gli studi, le sperimentazioni, le attrezzature all’avanguardia, i corsi, i prodotti e gli operatori qualificati, nel mondo della endoterapia.

http://arbormaster.com
Questo è il sito per chi vuol saperne di più sul tree climbing. Vi si organizzano corsi pratici e teorici, anche in Friuli-Venezia Giulia. Per informazioni scrivere a info@arbortech.it

www.vivaioclorofilla.it/html/piantepurificano.htm
www.zulianivivai.it/it/rubrica/inquinamento_domestico1.htm
Ecco alcuni indirizzi dove trovare informazioni interessanti sulle piante che aiutano a purificare l'ambiente

http://ecocartoon.opstinasokobanja.com/page_1.html
Sito della International Biennial of Ecological cartoon. Più di 100 concorrenti da oltre 30 paesi in tutto il mondo ogni due anni creano opere artistiche di argomento ecologico, cercando di far sentire la loro voce contro la distruzione dell'ecosistema del nostro pianeta.

www.greenterrorist.com
E' un sito che si ispira a una analoga organizzazione inglese (www.guerrillagardening.org), che intende 'rinverdire loro malgrado' luoghi capaci di accogliere piante che i proprietari (privati e/o pubblici) lasciano desolatamente nudi. Insegna le tecniche e le piante utilizzabili allo scopo. Nonostante il nome è all'insegna del pacifismo (che non può e non deve essere sinonimo di ignavia).

http://dbiodbs.univ.trieste.it/endesa/home.html
Per scoprire il nome delle piante attraverso internet. E' un portale dedicato al riconoscimento di un migliaio di specie della flora spontanea (e non solo) della zona del Monfalconese (provincia di Gorizia). Pensata anche per chi ha scarse conoscenze botaniche, illustrata da oltre 5000 fotogtafie digitali, questa guida interattiva si presenta come una chiave dicotomica: rispondendo a una serie di domande che chiedono di volta in volta di scegliere tra due caratteristiche opposte (per esempio se si tratta di una specie arborea o erbacea, con o senza spine) si arriva facilmente a identificare la pianta sconosciuta.

www.molisealberi.com/alberiitalia.asp
Si tratta di un sito 'esemplare' e ben organizzato, che dagli alberi monumentali molisani apre una panoramica su quelli di tutta Italia. Fornisce inoltre informazioni tecniche, articoli, normative, e offre la possibilità di segnalare altri alberi degni di essere conservati (indovinare da chi ci è venuta l'idea di fare il sito della nostra regione...).

www.corpoforestale.it/foreste&forestale/ricerca&progetti/alberi_m/regioni.htm
E' il sito ufficiale del Corpo Forestale italiano, che recensisce gli alberi monumentali del nostro Paese, suddivisi per regione.

www.ambientediritto.it/Legislazione/beni%20culturali/beni%20culturali.htm#Leggi%20Regionali
Il sito mette a disposizione un nuovo strumento a servizio dei professionisti, delle società, delle aziende, delle associazioni, degli enti pubblici... che necessitano una celere ed esaustiva ricerca di dati normativi o giurisprudenziali aggiornati alle più recenti disposizioni. Poiché solo una piccola parte di questo archivio può essere messo in linea, il Servizio di documentazione rende possibile l'accesso ai documenti dell'archivio non presenti in linea.

www.politicheagricole.gov.it/InEvidenza/20080320_alberi_monumentali.htm
Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali rende noto attraverso questo sito annuncia il riconoscimento da parte del Consiglio dei Ministri del valore paesaggistico e storico degli alberi monumentali.